Palcoscenico

11.2015 Torino, Teatro Baretti

Palcoscenico, un remake

Sonia Bergamasco | interprete
Ivano Coviello | video editing
Nathalie Deana | disegno scena
Alberto Giolitti | disegno luci
Monica Luccisano | testo e regia

Progetto realizzato con l’Associazione Baretti

Stage Door (1937), regia di Gregory La Cava. Un vecchio film che parla di teatro. Protagoniste tre giovani attrici (Katharine Hepburn, Ginger Rogers, Andrea Leeds). Vivono a New York, non lontano da Broadway, unite e divise dal sogno di ottenere il ruolo protagonista in una nuova commedia.
E sul vero palcoscenico prende vita una pièce ispirata a quel film, un gioco di scatole cinesi tra le due arti, un’ipotesi di remake. L’attrice-guida conduce il pubblico dentro la pellicola, dialoga con le immagini, si interroga sul mestiere e sul rapporto tra realtà e illusione, e le immagini si moltiplicano: da La Cava a Bergman, Parker, Mankiewicz, Almodóvar, Rossellini, Bertolucci… E si moltiplicano le domande…

Un dialogo “possibile” tra corpi d’attrici in bianco e nero, che si muovono, ridono e danzano come spettri sognanti sul fondale del teatro, e il corpo in carne ed ossa di un’attrice che tenta con loro, sul palcoscenico, di fare luce su uno dei mestieri più amati e travisati di sempre […] (Sonia Bergamasco)